Progetto espositivo

L’eolico è la fonte rinnovabile che, dietro al solare, contribuirà più delle altre a trainare la transizione energetica. L’IEA sostiene che nel 2024 l’eolico e il solare fotovoltaico insieme genereranno a livello globale più elettricità dell’idroelettrico. In Italia il Decreto Fer2, punta ad incentivare la realizzazione di una capacità di 4,6 GW di impianti entro il 31 dicembre 2028, di cui 3,8 GW di eolico offshore.

L’eolico riveste quindi un ruolo cruciale ed è un settore ad altissimo potenziale, in particolare per quanto riguarda l’offshore al largo delle coste, che, in Italia, rimane però ancora rallentato dal punto di vista normativo e autorizzativo: l’ultimo aggiornamento del Piano nazionale per l'Energia e il Clima (Pniec) prevede 2,1 gigawatt di potenza installata al 2030, un obiettivo troppo poco ambizioso rispetto al resto degli altri Paesi dell’UE.

L’eolico è protagonista a KEY con l’area espositiva Wind Expo for Med – WEM, che lo racconta in tutte le sue declinazioni: onshore, offshore, mini-eolico e anche progetti di comunità energetiche rinnovabili che partono dall’energia dal vento. 

Wind Expo for Med – WEM vuole dare spazio e voce all’intera filiera che supporterà lo sviluppo dell’eolico e che è sempre più necessario coinvolgere per vincere la grande sfida della transizione energetica.

>> Uno dei focus principali di WEM è quello sui porti, che se riceveranno i giusti investimenti, potranno rivestire un ruolo cruciale per l’offshore dal punto di vista della logistica, dell’approvvigionamento di materiali e componenti e del loro stoccaggio, e saranno sempre di più anche il luogo da cui verranno gestite la realizzazione e la manutenzione dei parchi.

DIVENTA ESPOSITORE 


Anev come Main Partner

WEM è realizzato in collaborazione con Anev, associazione di protezione ambientale che opera nel settore eolico.

 

L'obiettivo principale dell'Associazione è favorire e bilanciare l'impiego dell'energia eolica in armonia con l'ambiente, promuovendo la ricerca e lo sviluppo tecnologico per sfruttare al meglio l'energia del vento in modo razionale. Inoltre, si impegna nella divulgazione di informazioni accurate basate su dati concreti.

CHI ESPONE A WEM?

  • Produttori di turbine eoliche on-shore e off-shore
  • Produttori di tecnologia floating wind
  • Produttori di energia Componentistica
  • Soluzioni per revamping e repowering del parco esistente
  • O&M, Asset e finanza, Sviluppatori

 

CHI PARTECIPA

  • Utilities
  • Gestori di parchi eolici
  • Grossi operatori del mercato elettrico
  • Investitori

CONTATTACI

Exhibition Manager

Christian Previati

Ufficio Commerciale

Claudia Costella
  claudia.costella@iegexpo.it