In viaggio verso KEY25
Dopo un 2024 che ha infranto ogni record di presenze e adesioni da parte dei brand nazionali e internazionali leader nel settore dell’energia, l’evento di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione e l’efficienza energetica tornerà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025, con l’ambizione di crescere ancora e rafforzare sempre di più la vocazione internazionale.
KEY sarà palcoscenico per le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore energetico: solare, sistemi di accumulo, eolico, idrogeno, mobilità, efficienza energetica fino alle smart city, affiancate da aree speciali per progetti trasversali, spazi dedicati al networking, all'innovazione e alla formazione.
Il progetto espositivo
+ 90.000+ mq
di superfice espositiva lorda
Un nuovo layout di manifestazione, pensato per ampliare la superficie espositiva, estesa su entrambe le ali (est e ovest) della Fiera di Rimini. Accanto agli spazi riservati ai sette settori merceologici di KEY (fotovoltaico, eolico, idrogeno, energy storage, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili), cresceranno le aree speciali dedicate a progetti trasversali, al networking, all’innovazione e alla formazione.
HYPE - Hydrogen Power Expo
A KEY 2025 per la prima volta molto più di una semplice area dedicata all’idrogeno e ai progetti per la sua produzione e stoccaggio: un vero e proprio Salone dal nuovo nome HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, organizzato in maniera congiunta da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG, con l’obiettivo di focalizzare il dibattito sull’idrogeno, costituendo un momento di riferimento a livello internazionale per i player coinvolti nello sviluppo di questa filiera per confrontarsi fra loro e sostenere la nascita di nuovi progetti.
Parola chiave: Innovazione
Torna nella Hall Sud, in una posizione privilegiata al centro del quartiere fieristico, l’Innovation District, dove le Start-up e PMI green italiane e internazionali selezionate tramite un’apposita Call possono trovare uno spazio riservato per presentare le loro innovazioni e incontrare aziende e investitori, cogliendo un’opportunità unica di visibilità all’interno della manifestazione di riferimento per la transizione energetica in Sud Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Non solo. KEY valorizza anche le innovazioni e le novità dei brand espositori. Per il secondo anno, presso l’Innovation District saranno consegnati il Premio Start-up e il Premio Innovazione, entrambi intitolati alla memoria del past president di IEG, Lorenzo Cagnoni.
Progetti speciali
Ogni cambiamento porta con sé la nascita di nuove professioni. Vale anche per la transizione energetica, che richiede lo sviluppo di nuove competenze green. Grazie al progetto Green Jobs & Skill, per la prima volta anche a KEY 2025 sarà possibile incrociare domanda e offerta: studenti e giovani lavoratori avranno la possibilità di incontrare le aziende, oltre a cogliere una preziosa occasione di formazione e orientamento, decisiva per il loro futuro professionale. Da parte loro, le aziende avranno l’opportunità di incontrare i candidati, intercettando i talenti più promettenti.
Fra i progetti inediti di KEY 2025, anche una Call for papers che consentirà, a chi vorrà mettersi in gioco, di proporre un proprio abstract su un tema a scelta fra: eolico off-shore, fotovoltaico, idrogeno, efficienza energetica, sistemi di accumulo, mobilità elettrica, città sostenibile, finanza, nuovo ruolo dei porti per la transizione energetica, politiche climatiche.
Vorresti esporre alla prossima edizione di KEY - The Energy Tranistion Expo,
dal 5 al 7 Marzo 2025?