Palinsesto Convegnistico
  • Mercoledì 28 Febbraio 2024
  • 14:30 - 16:30
  • Memo
  • Cupola Lorenzo Cagnoni – Innovation Square
  • italiano
  • inglese

Programma

Saluti Istituzionali
Corrado Arturo Peraboni, Amministratore Delegato Italian Exhibition Group Spa

Introduce
Gianni Silvestrini, Presidente Comitato Tecnico Scientifico KEY

Presentazione a cura di Alessandro Marangoni dello studio Althesys
“Il governo del sistema, la chiave per la transizione”
Una strategia coordinata per rinnovabili, storage e reti per decarbonizzare l’Italia

La trasformazione in atto nel settore energetico, spinta sia dalle politiche europee clima-energia che dall’evoluzione geopolitica, tecnologica e di mercato, richiede un diverso e più efficace governo del sistema elettrico italiano nelle sue diverse articolazioni.
L’Italia deve poter soddisfare la domanda energetica in modo sostenibile, sicuro, efficiente ed economico, attraverso un adeguato disegno che consenta lo sviluppo delle fonti rinnovabili con un mercato efficiente, processi autorizzativi snelli e un’adeguata infrastrutturazione.
La crescita della generazione da rinnovabili si deve inserire in modo armonico in un sistema elettrico che deve rispondere a requisiti di stabilità, sicurezza e adeguatezza. La compresenza di grandi impianti utility scale, della generazione distribuita e di modelli quali le CER, rende, peraltro il disegno del sistema ancora più complesso e sfidante.
Lo studio ha l’obiettivo di proporre soluzioni per governare in modo armonizzato la crescita, nel tempo e nello spazio, delle rinnovabili e delle infrastrutture, reti e storage.
L’analisi, quindi, sviluppa un approccio olistico, evidenziando come l’Italia necessiti di uno sviluppo coordinato, nel tempo e nello spazio, di misure di sostegno (come il DM FERx), connessioni e hosting capacity, flessibilità e sistemi di accumulo, a questo scopo utilizzando in modo armonizzato strumenti quali regolazione, semplificazioni autorizzative e ambientali, aree idonee e di accelerazione, burden sharing.
Il mancato coordinamento delle diverse componenti porta a costi e ritardi significativi che rendono difficoltoso, o quantomeno poco efficiente, sia dal punto di vista economico che ambientale, il raggiungimento dei target di decarbonizzazione.

Tavola rotonda SUMMIT delle Fonti Rinnovabili
“Le proposte delle Associazioni delle rinnovabili”

ANEV - Simone Togni
ANIE Rinnovabili - Alberto Pinori
Assoidroelettrica – Paolo Taglioli
CIB – Piero Gattoni
Coordinamento Free - Attilio Piattelli
Elettricità Futura – Agostino Re Rebaudengo
FederIdroelettrica – Paolo Picco
Italia Solare - Paolo Maria Rocco Viscontini

Conclusioni: il punto di vista del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica