Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

L´INNOVAZIONE È PROTAGONISTA A KEY . THE ENERGY TRANSITION EXPO

Comunicato n. 5 del 23/02/2024 10.03.16 ( download )

° Dal 28 febbraio al 1° marzo, l´evento di IEG . Italian Exhibition Group dedicato alla transizione energetica diventa la casa dell´energia del futuro;
° Nel nuovo Innovation District, con quattro percorsi specifici dedicati agli espositori e alle Start-up e PMI innovative selezionate tramite Call per Start-up&Scale-up;
° Assegnati per la prima volta il Premio ´Start-up innovativa´ e il Premio Lorenzo Cagnoni per l´innovazione.


Rimini, 21 febbraio 2024 . Il futuro dell´energia dovrà essere necessariamente sempre più green e sostenibile, ma non può esserci progresso senza innovazione. Tecnologie di ultima generazione, idee innovative, prodotti all´avanguardia e transizione energetica si incontrano a KEY . The Energy Transition Expo, l´evento di IEG - Italian Exhibition Group di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo, in programma alla fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo.

Per la seconda edizione della manifestazione, presso la Cupola Lorenzo Cagnoni . Innovation Square, l´Innovation District torna con una veste rinnovata, occupando un´area ancora più ampia e potenziata grazie alla collaborazione con ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori).
Sono previsti quattro percorsi specifici dedicati a Start-up e PMI innovative italiane e internazionali, ma anche agli espositori presenti in fiera per mostrate i loro prodotti e ultime tecnologie nel settore delle rinnovabili e della transizione energetica.

I QUATTRO PERCORSI
• Il percorso ´Innovation´ sarà riservato agli espositori per presentare le loro novità e prodotti più innovativi;
• Il percorso ´Start-up´ sarà dedicato alle giovani aziende e agli innovatori che hanno sviluppato soluzioni uniche e all´avanguardia per la transizione energetica;
• Il percorso ´Networking´ vedrà la presenza di un Agorà per convegni e pitch di presentazione e aree dedicate alla discussione e condivisione, dove scambiare idee e intercettare nuove opportunità di business;
• Il percorso ´Talk´ si configurerà come un corner per le interviste, per raccogliere le testimonianze delle aziende più innovative e degli stakeholder della manifestazione.

L´iniziativa è organizzata da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con ICE - Italian Trade Agency, ART-ER e FONDAZIONE MAI, e con ANGI come Main Partner.



LA CALL PER START-UP&SCALE-UP
KEY conferma il proprio ruolo di incubatore, facilitatore e piattaforma di riferimento, in grado di mettere in contatto le giovani imprese e gli innovatori green nazionali e internazionali con aziende e investitori, con l´obiettivo di dare vita a nuovi progetti e business sostenibili.
Presso l´Innovation District, le Start-up e PMI innovative selezionate da Italian Exhibition Group, ANGI, ART-ER e FONDAZIONE MAI tramite una Call per Start-Up&Scale-Up avranno l´occasione di presentare il proprio brand e le proprie soluzioni all´interno della manifestazione di riferimento per la transizione energetica in Sud Europa e nel bacino del Mediterraneo.
La call ha raccolto la manifestazione di interesse da parte di quasi 60 Start-up e PMI innovative impegnate nell´ambito della transizione energetica. Fra le 26 selezionate, 25 sono italiane e una tedesca. Le innovazioni che presentano a KEY prevedono l´impiego di strumenti e tecnologie digitali all´avanguardia, comprese Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Big Data, presidiando i settori del solare fotovoltaico, energy storage, efficienza energetica, idrogeno verde, mobilità elettrica, con la presenza di soluzioni a supporto delle nuove Comunità Energetiche Rinnovabili, di energy sharing, per rendere l´illuminazione pubblica più efficiente e per la gestione dei rifiuti prodotti durante gli interventi di revamping degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.

I PREMI PER L´INNOVAZIONE
Per la prima volta quest´anno, a KEY . The Energy Transition Expo saranno consegnati due premi dedicati all´innovazione:
• Il premio ´Start-Up Innovativa´ riservato alle Start-up e PMI presenti in fiera, selezionate tramite la Call per Start-Up&Scale-Up, che si saranno distinte per progetti altamente innovativi per il mercato delle rinnovabili e della transizione energetica.
• Il Premio Lorenzo Cagnoni per l´innovazione dedicato alla memoria del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni e riservato agli espositori.

Il Premio Lorenzo Cagnoni ha raccolto circa 30 candidature di progetti innovativi, presentati in ciascuno dei sette settori merceologici di KEY: Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, Sustainable City, Storage, e-Mobility.
Fra le innovazioni proposte, soluzioni basate su tecnologie di Intelligenza Artificiale, sistemi per il monitoraggio della biodiversità installati sugli impianti di produzione da fonti rinnovabili, pannelli fotovoltaici innovativi e resistenti agli eventi atmosferici intensi, supporti che risolvono ogni problematica di installazione, sistemi di ricarica ultraveloci per rivoluzionare le autostrade, tracker e piattaforme all´avanguardia che facilitano l´incontro fra domanda e offerta e fra start-up e Pubblica Amministrazione. E ancora, servizi per le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e per ottimizzare l´illuminazione pubblica, servizi di consulenza, sistemi e impianti innovativi per lo stoccaggio e produzione di idrogeno, wallbox e soluzioni per la ricarica elettrica e il suo pagamento, soluzioni per il monitoraggio dei consumi, per il miglioramento dell´efficienza e per l´ottimizzazione dell´autoconsumo.
Il Premio Lorenzo Cagnoni sarà consegnato mercoledì 28 febbraio alle ore 17 presso la Cupola Lorenzo Cagnoni . Innovation Square.


ABOUT KEY 2024
Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; Periodicità: annuale; Edizione: 2°; Date: 28 febbraio-1° marzo 2024; mail keyenergy@iegexpo.it; Website: www.keyenergy.it; Facebook: https://www.facebook.com/K.EYexpo; Twitter: https://twitter.com/KeyEnergyit; LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/keyenergy/

PRESS CONTACT KEY - ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office manager: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin, Mirko Malgieri; media@iegexpo.it
MEDIA AGENCY: Smartitaly Communications
Sara Scatena, s.scatena@smartitaly.it, mob. +39 338 7836985; Arianna Geli, a.geli@smartitaly.it, mob. +39 347 0917903




Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.