Iniziative speciali

KEY - The Energy Transition Expo nell’ottica di far crescere la presenza fisica e digitale di progetti innovativi, consolida la sua natura di hub confermando l'area Start-Up&Scale-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.

L’iniziativa, inscritta in un progetto più ampio che comprende lInnovation District con convegni e premiazione dei progetti innovativi presenti in fiera è organizzata da Italian Exhibition Group, promossa in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER, società consortile dell’Emilia-Romagna, FONDAZIONE MAI, espressione del Sistema Confindustria ed avrà come Main Partner ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA 


  • Offrire alle nuove realtà imprenditoriali ampia visibilità nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano.
     
  • Creare opportunità d’incontro fra le imprese presenti alla manifestazione e le Startup che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio.
     
  • Incentivare l’Identificazione del sistema innovativo italiano come interlocutore primario nello sviluppo di prodotto del settore delle energie rinnovabili e della transizione energetica a livello nazionale ed internazionale.
     
  • Dare voce ai migliori innovatori italiani raccogliendo le testimonianze di coloro che innovano e promuovere in termini di sviluppo, cultura e competenze i grandi temi della transizione energetica.

A CHI SI RIVOLGE? 


Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up e PMI iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle Start-Up innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • linee tecnologiche di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione KEY - The Energy Transition Expo, nel settore delle energie rinnovabili e della transizione energetica;
     
  • aver già completato almeno il seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti;
     
  • disporre di un sito internet in lingua e/o di materiali promozionali in lingua inglese.

​PRESENTARE LA CANDIDATURA


Le Start-Up in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il termine delle ore 12 del giorno venerdì 15 dicembre 2023 compilando ed inviando il form di candidatura, oltre a fornire il consenso al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse. 

Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del comitato di valutazione, selezionerà – di concerto con ANGI, ART-ER e FONDAZIONE MAI– le 30 Start-Up che avranno accesso all’area.

>> Al termine della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno, entro il 19 gennaio 2024, una comunicazione - all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.

>> I soggetti selezionati, entro 2 giorni dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.

>> In caso di adesione definitiva dovranno inviare il modulo di adesione firmato e timbrato, la contabile del bonifico effettuato di 600,00€, il logo in alta definizione e la scheda con le informazioni  divulgative della Start-Up.

>> In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, Italian Exhibition Group, sempre di concerto con ANGI, ART-ER e FONDAZIONE MAI, potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria formata.

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE


Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) - (30%);
  • ​collaborazioni e partnership - (20%);
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato - (30%);
  • coerenza con i settori espositivi della manifestazione KEY - The Energy Transition Expo - (20%);


Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 30 Start-Up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.

I SERVIZI OFFERTI PER LE START-UP SELEZIONATE


Le Start-Up selezionate potranno partecipare alla manifestazione - all'interno dell'Innovation District- e concorrere per il "Premio Start-Up innovativa" previo pagamento di una quota di segreteria pari a 600,00 €  

L’iniziativa per le Start-Up selezionate include tutti i servizi in fiera sotto elencati – escluse le spese vive (viaggio, alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti. La posizione dell’area Start-up (Cupola Hall SUD – INGRESSO SUD) è ideale per i nuovi operatori del mercato: un'attenzione perfetta per le start-up e le PMI innovative. 

I servizi offerti sono:

  • partecipazione alla manifestazione sia fisica sia digitale;
  • iscrizione a catalogo della manifestazione;
  • visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di KEY 
  • visibilità garantita nella Brochure Innovation District di KEY 
  • desk in area Start-Up completo di sgabello e grafica;
  • accesso alla piattaforma Business Meeting per prenotare incontri one to one;
  • ​1 tessera parcheggio esterno omaggio;
  • 2 accrediti per lo staff stand;
  • 50 biglietti invito omaggio;
  • info point di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle Start-Up presenti nell’area;
  • copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI


Sales Account

Giulia Nicolato
 giulia.nicolato@iegexpo.it