Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

KEY . THE ENERGY TRANSITION EXPO HA UN NUOVO LAYOUT CRESCE LO SPAZIO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Comunicato n. 3 del 23/02/2024 9.55.41 ( download )

° Sedici padiglioni, di cui uno riservato a DPE . International Electricity Expo, e sette aree tematiche per la seconda edizione dell´evento di IEG in programma dal 28 febbraio all´1 marzo alla fiera di Rimini;
° Potenziato, con diverse novità, l´Innovation District e confermato il Sustainable Building District dedicato all´edilizia green e sostenibile;
° Nel padiglione C1, Arene e spazi per eventi, convegni e workshop.


Rimini, 21 febbraio 2024 . KEY . The Energy Transition Expo, l´evento di IEG - Italian Exhibition Group di riferimento in Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, in programma alla fiera di Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo, si presenta nell´edizione 2024 con un layout rinnovato.
Sedici padiglioni e sette aree tematiche, di cui una completamente nuova, per ampliare la superficie espositiva a disposizione delle tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l´efficienza energetica e le energie rinnovabili.

L´HUB INTERNAZIONALE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Confermati lo spazio dedicato all´innovazione, con diverse novità, e il Sustainable Building District realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia. Nel padiglione C1, trasversale sul tema della transizione energetica, ampie aree, Agorà ed Arene ospiteranno workshop, convegni ed eventi previsti dal programma convegnistico di KEY. Nel padiglione A1, in concomitanza, si svolgerà DPE . International Elextricity Expo, la manifestazione dedicata all´ecosistema della generazione, trasmissione, distribuzione, sicurezza ed automazione elettrica, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con l´Associazione Generazione Distribuita . Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria . e Federazione ANIE.

IL NUOVO LAYOUT E LE AREE TEMATICHE
Il nuovo layout di KEY . The Energy Transition Expo è stato disegnato per accogliere le numerose richieste di partecipazione ricevute dai brand attivi nei settori protagonisti della transizione energetica. Dal solare fotovoltaico all´eolico, passando per l´idrogeno, l´efficienza energetica, lo storage, l´e-mobility e le città sostenibili, KEY 2024 delinea un percorso espositivo ben preciso, attraverso aree tematiche distinte, ma allo stesso tempo connesse fra loro.

• SOLAR EXHIBITION & CONFERENCE (SEC): è l´area realizzata in collaborazione con Italia Solare, dedicata a fotovoltaico e solare. Sette padiglioni, dal D1 al D7, che si configurano come vetrina tecnologica su uno dei settori centrali, insieme all´eolico, per il futuro dell´energia, capace di trainare la transizione energetica a livello globale. A SEC verranno affrontate tematiche che spaziano dal residenziale all´utility scale, dal fotovoltaico per l´industria all´agrivoltaico. Saranno presenti produttori di tecnologie e distributori specializzati in moduli inverter, batterie, sistemi di fissaggio e di monitoraggio, tracker e componentistica, ma anche brand e produttori di servizi per il fotovoltaico: Operation & Maintenance, servizi finanziari, utility, energy trader, E.S.Co, EPC.

• WIND EXPO FOR MED: nel padiglione B1 e in parte del B2 troverà spazio l´eolico in tutte le sue declinazioni. L´area sarà dedicata alle tecnologie e servizi per la realizzazione e gestione di impianti di produzione da energia eolica onshore e offshore e vi parteciperanno produttori di tecnologia floating wind, di turbine e di componentistica, sviluppatori di soluzioni per il revamping e il repowering del parco esistente, O&M e asset e finanza. Saranno presenti anche utilities, gestori di parchi eolici, i più importanti operatori del mercato elettrico ed investitori.

• HYDROGEN EXPO: parte del padiglione B2 del quartiere fieristico di Rimini sarà riservata alle tecnologie, progetti, stato dell´arte ed evoluzioni future della produzione e stoccaggio dell´idrogeno, vettore fondamentale per la decarbonizzazione del comparto produttivo industriale hard-to-abate e dei trasporti.

• ENERGY EFFICIENCY EXPO: il padiglione B5 ospiterà tutte le tecnologie, sistemi e soluzioni che sostengono e promuovono un uso intelligente delle risorse energetiche per ottimizzare i consumi e ridurre il carbon footprint di industrie e building. Un luogo di scambio e di crescita che riguarda e coinvolge il comparto industriale e le aziende energivore, ma anche la Pubblica Amministrazione e i professionisti dell´edilizia. In questo spazio, trasversale su tutti i settori protagonisti della transizione energetica, produttori di tecnologie, erogatori di finanziamenti ed industrie potranno incontrarsi per condividere, studiare e testare le best practice di chi ha già scelto la via dell´efficienza. Al suo interno anche il Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con il main partner Green Building Council Italia, un percorso tematico pensato con l´obiettivo di sensibilizzare l´opinione pubblica e diffondere la cultura dell´edilizia sostenibile e dell´economia circolare applicata al settore delle costruzioni.

• SUSTAINABLE CITY: il padiglione B3 sarà in condivisione fra le aree Sustainable City ed e-Mobility Expo. Sustainable City, in particolare, racconterà la trasformazione delle città secondo il modello delle smart city, configurandosi come un laboratorio di idee per progettare il futuro sostenibile dei centri urbani dal punto di vista della mobilità, della digitalizzazione e della rigenerazione. Nello specifico, il settore dedicherà attenzione a tutte le tecnologie e servizi per l´efficientamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare, al tema dell´illuminazione efficiente e alle comunità energetiche.

• e-MOBILITY EXPO: oltre ad occupare una parte del padiglione B3, la e-mobility sarà protagonista del padiglione B4. Qui, i professionisti del settore, la Pubblica Amministrazione, gli operatori del retail, il mondo industriale e i buyer internazionali potranno incontrarsi per parlare, fra l´altro, di infrastrutture di ricarica pubblica e privata, di batterie, di elettrificazione delle flotte aziendali e del trasporto merci, della trasformazione che sta interessando l´intero ecosistema automotive e della transizione energetica della mobilità collettiva.

• KEY STORAGE EXPO: i padiglioni B6 e B7 saranno occupati da Key Storage Expo, il nuovo progetto espositivo di KEY dedicato allo storage statico residenziale e industriale e all´utility scale, posto in continuità con SEC . Solar Exhibition & Conference per massimizzare tutte le sinergie esistenti fra due settori così affini fra loro, complementari e fondamentali per realizzare la transizione energetica.


ABOUT KEY 2024
Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; Periodicità: annuale; Edizione: 2°; Date: 28 febbraio-1° marzo 2024; mail keyenergy@iegexpo.it; Website: www.keyenergy.it; Facebook: https://www.facebook.com/K.EYexpo; Twitter: https://twitter.com/KeyEnergyit; LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/keyenergy/

PRESS CONTACT KEY - ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office manager: Silvia Giorgi; press office specialist: Luca Paganin, Mirko Malgieri; media@iegexpo.it

MEDIA AGENCY: Smartitaly Communications
Sara Scatena, s.scatena@smartitaly.it, mob. +39 338 7836985; Arianna Geli, a.geli@smartitaly.it, mob. +39 347 0917903





Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.