Il Salone dell'Agrivoltaico | Macfrut 6-8 Maggio
L’agricoltura è chiamata a una grande sfida: garantire una produzione in crescita del 56% entro il 2050 rispetto al 2019, mantenendo al contempo l’impegno verso la decarbonizzazione e l’obiettivo Net Zero. In questo contesto, l’agrivoltaico si configura come una soluzione strategica, capace di coniugare la produzione agricola con la generazione di energia rinnovabile.
Per il secondo anno consecutivo, all’interno di Macfrut, troverà spazio il Salone dell’Agrivoltaico powered by KEY, un’area tematica pensata per mettere in connessione agronomi, aziende agricole e tutti gli attori della filiera ortofrutticola, nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di favorire il dialogo e il confronto sulle best practice e sulle tecnologie innovative, contribuendo ad accelerare la transizione ecologica del comparto agricolo.
Attraverso un approccio innovativo, il Salone dell’Agrivoltaico affronterà le principali tematiche del settore: l’utilizzo di fonti rinnovabili, la gestione sostenibile del suolo, la tutela della biodiversità e l’integrazione tra pratiche agricole e fotovoltaico. Inoltre, sarà affiancato da un ricco programma di convegni e momenti di approfondimento, con esperti del settore che offriranno una panoramica sulle evoluzioni normative, i modelli di business e le strategie più efficaci per un’agricoltura sempre più sostenibile.
Macfrut, 6-8 Maggio | Rimini Expo Centre
Macfrut è l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo, in Italia e all’estero. È una fiera internazionale unica nel suo genere in rappresentanza dell’intera filiera: produzione, commercio, tecnologie pre e post raccolta, packaging, logistica e servizi. È un evento di business in cui incontrare clienti e fornitori di tutta la filiera ortofrutticola, oltre che momento per acquisire ed ampliare le proprie conoscenze sul settore.
I dati più significativi dell’edizione 2024:
- 8 padiglioni
- 1.320 espositori
- 56.200 visitatori
- oltre 1.500 top buyer
- oltre 100 eventi durante i 3 giorni
- aree dinamiche e due campi prova di oltre 3.000 mq
Un’occasione imperdibile per chi vuole essere protagonista del futuro dell’agrivoltaico e dell’agricoltura sostenibile. Vi aspettiamo dal 6 all’8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre!
Christian Previati
Giorgia Caprioli
Giulia Nicolato