Al via la seconda Call for Papers per il nuovo numero di QualEnergia Science
Dopo il successo del primo numero, presentato in occasione di KEY – The Energy Transition Expo 2025 a Rimini, prende ufficialmente il via la Call for Papers 2026 per il secondo numero di QualEnergia Science, che sarà pubblicato in occasione dell’edizione 2026 della manifestazione, in programma dal 4 al 6 marzo 2026 presso la Fiera Rimini.
Diretta da Gianni Silvestrini (direttore scientifico) e Sergio Ferraris (direttore editoriale), QualEnergia Science è la rivista scientifica – spin-off della storica QualEnergia, con una storia editoriale che parte dal febbraio 1981 e prosegue ancora oggi – nata per volontà di Italian Exhibition Group (IEG) e Editoriale La Nuova Ecologia, con l’obiettivo di rafforzare il dibattito tecnico-scientifico che ogni anno prende vita a Rimini durante KEY – The Energy Transition Expo. La rivista rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto sui temi dell’energia e della transizione energetica in atto, che coinvolge in modo crescente numerosi paesi.
Gli obiettivi europei sono ambiziosi: entro il 2040 sarà necessario ridurre del 90% le emissioni climalteranti rispetto ai livelli del 1990. Un traguardo che impone un’accelerazione su più fronti: efficienza energetica, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile. QualEnergia Science vuole contribuire a questo percorso stimolando il dialogo tra mondo accademico, istituzioni e imprese sul futuro dell’energia.
I temi della Call for Papers 2026
Per questa edizione, la Call si concentra su dodici macro temi, rappresentativi delle principali sfide e opportunità della transizione energetica:
- Soluzioni innovative nel settore del fotovoltaico
- Eolico: nuovi impianti, repowering, revamping, offshore; Porti: valorizzazione ed elettrificazione
- Soluzioni appropriate per decarbonizzare le industrie (in particolare quelle Hard to Abate)
- Interconnessioni ed accumuli per garantire la stabilità della rete
- Intelligenza artificiale facilitatore della transizione energetica
- Accettabilità sociale ed ambientale degli impianti rinnovabili
- Ruolo della finanza per accelerare la transizione energetica
- Prospettive per l’industria delle rinnovabili, dell’efficienza e della mobilità in Italia e in Europa
- Le opportunità dell’elettrificazione: veicoli, edilizia, industria su scala nazionale ed europea
- Ruolo della PA nella transizione energetica
- Riforma del disegno di mercato dell’efficienza energetica
- Clima: politiche e misure per la decarbonizzazione attraverso la transizione energetica
Gli interessati potranno inviare entro il 15 settembre 2025 un abstract relativo a un progetto di ricerca o a un’esperienza di successo seguendo questo LINK
Per ulteriori informazioni: qualenergia_science@lanuovaecologia.it
Articolo a cura di QualEnergia