WWEC 2022: in arrivo la World Wind Energy Conference, la conferenza mondiale sull’energia eolica
Tre giorni dedicati all’industria dell’energia eolica, ti aspettano dal 28 al 30 giugno 2022 nel quartiere fieristico di Rimini.
Dal 28 al 30 giugno la Fiera di Rimini ospiterà per la prima volta la World Wind Energy Conference (WWEC), la conferenza mondiale sull’energia eolica.
E’ un evento itinerante del World Wind Energy Association (WWEA) che si tiene ogni anno in una città diversa del mondo. Alla sua 20° edizione, quest’anno si presenta col tema “Collaborating for a Renewable Future”.
La WWEC 2022, organizzata da WWEA insieme ad ANEV, Adria Congrex e Palacongressi di Rimini con il supporto di KeyEnergy e in collaborazione con IEG Expo, sarà l’occasione per discutere di come sia possibile una conversione al 100% in energia rinnovabile dell’approvvigionamento energetico in Europa e in altre regioni del Mondo.
Tra le fonti rinnovabili, presenti in abbondanza e a costi accessibili, l’energia eolica è fra quelle che stanno crescendo più rapidamente. Rappresenta un vero e proprio pilastro della transizione ecologica, che può da un lato offrire un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e dall’altro creare nuove opportunità di crescita economica.
La conferenza accoglie e riunisce numerosi attori del settore eolico: aziende, istituzioni, produttori di energia da fonte eolica e di tecnologie del settore, università ed esperti.
L’evento offre l’opportunità di discutere di come una più stretta collaborazione geografica, tecnica, politica e sociale possa aiutare a realizzare un effettivo futuro dove l’energia rinnovabile al 100% è possibile.
I convegni e i dibattiti
Un focus importante sarà quello dell’attuale transizione ecologica e il ruolo da protagoniste che in questo contesto stanno ricoprendo le energie rinnovabili, nonché le sfide che devono affrontare e le opportunità esistenti.
I temi saranno approfonditi attraverso la presentazione di papers scientifici curati da accademici, esperti e aziende del settore che affronteranno, con dati e risultati alla mano, i seguenti argomenti:
- energia eolica;
- energia rinnovabile;
- best practices;
- tecnologie;
- storage;
- policy.
In aggiunta, durante WWEC 2022 sarà possibile partecipare a convegni e dibattiti con esperti e protagonisti del settore fra cui:
- Peter Rae (Presidente WWEA);
- Corrado Peraboni (Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group);
- Francesco Ferrante (Vice Presidente Kyoto Club);
- GB Zorzoli (Presidente Aiee)
- Simone Togni (Presidente ANEV)
Numerosi sono anche gli ospiti internazionali:
- Hans-Josef Fell (President Energy Watch Group);
- Paul van Son (DII Desert Energy);
- Andriy Konechenkov (President Ukrainian Wind Energy Association);
- Khalid Benhamou (MD Sahara Wind, Morocco);
- Chuichi Arakawa (WWEA Vice President – Japan);
- Jami Hossain (WWEA Vice President – India);
- Heinrich Bartelt (WWEA Vice President – Germany);
- Stefan Gsänger (WWEA Secretary General).
A Rimini, un focus particolare sarà dedicato alle sinergie e alle opportunità possibili tra i Paesi Europei, nel Mediterraneo e nella Regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa).
Le organizzazioni internazionali
WWEC2022 è sostenuta da importanti organizzazioni internazionali, tra cui:
- Energy Watch Group;
- Global100RE;
- International Geothermal Association;
- International Hydropower Association;
- International Solar Energy Society;
- REN Alliance;
- Regional Center for Renewable Energy and Energy Efficiency con focus sulla MENA;
- World Bioenergy Association.
Stefan Gsänger, Segretario Generale della WWEA: “Esperti da tutta Europa e da tutto il mondo dimostreranno che una rapida trasformazione non richiede “ponti” come il gas naturale o l’energia nucleare. Il futuro è rinnovabile”.
“La maggior parte delle aziende globali del settore eolico sarà insieme a Rimini a giugno per parlare di tutti gli aspetti cruciali dell’energia eolica” ha dichiarato Simone Togni, Presidente dell’ANEV.
Per tutti gli approfondimenti si rimanda al sito dedicato: https://wwec2022.org