Eventi
  • Giovedì 6 Marzo 2025
  • 14:00 - 15:30
  • Memo
  • Sala Neri 1, Hall Sud
  • italiano
  • a cura di Elettricità Futura

Il settore elettrico è al centro del processo di decarbonizzazione e svolge un ruolo chiave nella transizione verso un sistema energetico più sicuro e sostenibile. Da un lato, è chiamato a trasformare la produzione di energia, sostituendo le fonti fossili con fonti pulite. Dall’altro, deve favorire l’elettrificazione di settori finora dominati da altri vettori energetici, come i trasporti e il riscaldamento. In questo contesto, la sfida è garantire che l’energia rinnovabile e le nuove applicazioni elettriche siano al tempo stesso competitive e accessibili.

Questa transizione rappresenta una sfida collettiva, che può essere affrontata solo attraverso un impegno coordinato tra il settore elettrico e tutti gli attori coinvolti: istituzioni, imprese, investitori e cittadini. Non si tratta solo di riequilibrare produzione e domanda, ma di innovare l’intera filiera: dalla generazione al trasporto, dalla distribuzione allo stoccaggio e al consumo. Fondamentali in questo processo sono gli investimenti in ricerca e sviluppo, indirizzati da una strategia mirata a sostenere le clean technologies in cui Italia ed Europa possono eccellere. Puntare su tecnologie pulite non solo accelera la transizione energetica, ma crea nuove opportunità di crescita e di occupazione. 
Come evidenziato anche dal Competitiveness Compass della Commissione Europea, la trasformazione deve avvenire in modo sostenibile sotto tre aspetti: ambientale, industriale (competitività) e sociale (accettazione e accessibilità all’energia). Ciò implica un’attenta gestione della attribuzione dei costi ed una promozione degli investimenti. Negli ultimi due anni, il settore elettrico italiano ha accelerato la decarbonizzazione grazie alla crescita delle nuove installazioni di impianti rinnovabili e al consolidamento del ruolo dell’idroelettrico. Parallelamente, le reti, le tecnologie di elettrificazione industriale e i trasporti hanno generato nuove opportunità di sviluppo, favorendo la nascita di filiere italiane nei servizi e nella manifattura. Inoltre, soluzioni innovative come l’agrivoltaico stanno creando nuove sinergie tra diversi settori.
Per stare al passo con gli obiettivi di decarbonizzazione, indirizzare le sfide della competitività e cogliere appieno il potenziale della transizione energetica, è essenziale individuare e attuare le misure più efficaci nel breve termine. Tra queste, l’ottimizzazione degli impianti esistenti attraverso il repowering, lo sviluppo del binomio agricoltura-energia e l’implementazione di tecnologie per ridurre le emissioni nei settori hard to abate rappresentano leve fondamentali per accelerare la decarbonizzazione in Italia e in Europa.

Il convegno organizzato da Elettricità Futura, in programma giovedì 6 marzo alla Fiera Key, riunirà istituzioni, associazioni e imprese del settore elettrico per approfondire queste tematiche e confrontarsi sulle sfide e opportunità della transizione.

Programma

Saluti di apertura e introduzione
Gianni Vittorio Armani, Presidente Elettricità Futura

Tavola rotonda
Misure concrete per accelerare la decarbonizzazione
Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato Gruppo CVA
Guido Bortoni, Presidente CESI
Michele De Censi, Amministratore Delegato Sorgenia
Paolo Arrigoni, Presidente Gestore dei Servizi Energetici
Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato A2A

Conclusioni
Federico Boschi, Capo Dipartimento Energia MASE


* Relatore invitato in attesa di conferma