Il solare termico a concentrazione: una tecnologia flessibile a supporto della decarbonizzazione dei processi termici
- Venerdì 7 Marzo 2025
- 14:30 - 16:00
- Memo
- Sala Diotallevi 2, Hall Sud
- italiano
- a cura di ENEA - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Il solare termico a concentrazione (CST), grazie alle avanzate soluzioni commerciali per l’accumulo termico di lunga durata, permette la produzione continua di calore rinnovabile a media e alta temperatura. Questa tecnologia rappresenta una leva strategica per la decarbonizzazione dei consumi termici, con applicazioni particolarmente rilevanti nel teleriscaldamento residenziale e nei settori industriali hard-to-abate.
In linea con gli obiettivi del SET Plan, l’Italia riconosce il CST come una delle tecnologie chiave per il conseguimento dei target energetici e climatici del Green Deal, promuovendo lo sviluppo di filiere europee capaci di soddisfare entro il 2030 almeno il 40% del fabbisogno continentale di tecnologie net-zero. Tuttavia, la diffusione su larga scala degli impianti CST commerciali deve superare sfide significative, legate sia a un contesto normativo ancora poco strutturato, sia alla sostenibilità finanziaria dei progetti.
Questa sessione esplorerà le migliori pratiche per lo sviluppo di progetti CST sostenibili. Attraverso presentazioni e dibattiti, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le opportunità e le criticità – tecnologiche e normative – che influenzano l’adozione del CST come soluzione chiave per la decarbonizzazione energetica.
Presidenti di Sessione
Simona De Iuliis, Responsabile Sezione Supporto Tecnico Strategico ENEA - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Walter Gaggioli, Responsabile Divisione Smart Sector Integration ENEA - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Programma
Introduzione e benvenuto a cura dei presidenti di sessione
Analisi della situazione attuale e ruolo della ricerca
ENEA - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Casi di successo ed opportunità per la produzione di calore rinnovabile in Italia
- Joakim Byström, CEO Absolicon Solar Collector AB
- Zeno Benciolini, Presidente Solterm Italia
- Marcella Mingozzi, FMI S.r.l.
- Marcello Garavaglia, Brembana&Rolle S.p.A.
- Gianluigi Trivelli, CEO Trivelli Energia
Discussione su opportunità di sviluppo e barriere tecnologiche e non
- SEC - Solar Exhibition Conference
- Evento on-site & on-demand