Il ruolo della PA multilivello per la transizione energetica e la riqualificazione del patrimonio edilizio
- Venerdì 7 Marzo 2025
- 09:30 - 11:00
- Memo
- Sala Diotallevi 1 Hall Sud
- italiano
- a cura di ENEA – Dipartimento Unità Efficienza Energetica
La transizione energetica e la riqualificazione del patrimonio edilizio sono sfide cruciali per garantire un futuro sostenibile. In questo contesto, il coinvolgimento multilivello delle autorità territoriali si rivela fondamentale per il successo delle politiche e delle iniziative in materia. Le direttive europee, come la Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) e la Direttiva EED (Energy Efficiency Directive) in via di recepimento evidenziano l'importanza di una cooperazione coordinata tra le diverse scale di governance, promuovendo la trasparenza, la chiarezza e l'efficienza nell'implementazione delle misure.
Il modello di sussidiarietà del nostro Paese è già pronto a rendere efficace tale approccio, grazie anche alle competenze sviluppate negli anni nella pianificazione energetica, creazione di strumenti e monitoraggio delle misure di policy. Tuttavia, permangono diverse velocità tra i territori, rendendo necessaria un'azione di riallineamento e di potenziamento per assicurare che le politiche nazionali possano ottenere la massima efficacia.
L’incontro ha lo scopo di approfondire tali aspetti e offrire una piattaforma per discutere i vantaggi di un approccio multilivello e presentare strumenti e buone pratiche a disposizione di decisori e tecnici della Pubblica Amministrazione, aspetti essenziali per affrontare le sfide della transizione energetica.