Online Ticket
Palinsesto Convegnistico
  • Giovedì 6 Marzo 2025
  • 14:00 - 15:30
  • Memo
  • Sala Neri 2 Hall Sud
  • a cura di ENEA - Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili

L'agrivoltaico rappresenta una soluzione cruciale per conseguire gli obiettivi di generazione di energia da rinnovabili da rinnovabili elettriche per il nostro paese. Tuttavia - anche risolto attraverso un progetto efficace il dualismo legato all’uso del suolo (per energia o per agricoltura) - il tema dell’inserimento degli impianti nel paesaggio resta una delle barriere principali alla sua implementazione. La sfida è dunque riconnettere il progetto tecnico a quello culturale, ed in questo l’innovazione può giocare un ruolo fondamentale. Se è vero che l’agrivoltaico è in sé un approccio innovativo capace di combinare la produzione di energia rinnovabile con l'agricoltura, offrendo benefici sia per l'ambiente che per le comunità locali, la sfida è attuare una trasformazione sostenibile del paesaggio, attraverso la messa a punto e adozione di approcci e soluzioni innovativi, che rendano tangibile il valore dell’agrivoltaico all’intera collettività. Dunque, da un lato dovrà essere valutabile e quantificabile per i territori in cui si inserisce, dall’altro esso dovrà anche essere un valore condiviso, anche attraverso l’accettazione del paesaggio che conforma da parte di coloro che lo abitano, in un pensiero ed un progetto che riconnettano la dimensione tecnica e quella sociale. 
E’ una sfida complessa, e che richiede un tempo lungo per un pensiero collettivo, rispetto alla quale stiamo muovendo solo i primi passi.

La sessione mira a esplorare le migliori pratiche per sviluppare progetti agrivoltaici che siano sostenibili e integrati nel paesaggio. Attraverso presentazioni, discussioni e sessioni interattive, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le politiche, le normative, e le strategie di progetto che possono facilitare l'adozione dell'agrivoltaico a supporto della trasformazione sostenibile del paesaggio.