Attuazione EPBD: quali opportunità di sviluppo dalle politiche del clima per il settore civile
- Giovedì 6 Marzo 2025
- 16:00 - 17:30
- Memo
- Efficiency Arena Pad. A4
- italiano
- a cura di Ecco – The Italian Climate Change Think Tank e Comitato Tecnico Scientifico di KEY
Il settore civile è responsabile del 20% delle emissioni nazionali di gas serra. Entro il 2030 tali emissioni dovranno essere ridotte di almeno il 23% (rispetto al 2022 da Piano Nazionale Energia e Clima, PNIEC 2024).
Nonostante la decennale presenza di incentivi per favorire l’efficientamento energetico delle abitazioni l’andamento delle emissioni resta pressoché stabile. Se il settore mantenesse tale andamento, non raggiungerebbe gli obiettivi vincolanti di riduzione previsti a livello europeo, con il rischio di esporre il Paese a procedure di infrazione e costi per la finanza pubblica. Oltre agli interventi di efficienza energetica, infatti, sarebbe essenziale favorire una riduzione dei consumi di gas naturale – oggi la fonte di energia principale - attraverso l’elettrificazione dei consumi finali. In vista del recepimento della Direttiva sulla Prestazione Energetica degli edifici (EPBD – Case Green), l’Italia dovrà includere una revisione del quadro di incentivazione a favore del necessario spostamento dei consumi verso l’elettrico.
Partendo dalla presentazione di uno scenario di attuazione della Direttiva EPBD e delle sue implicazioni socio-economiche, il dibattito intende offrire un momento di confronto per i principali stakeholders del settore, per una riflessione sulle barriere e opportunità derivanti dall’elettrificazione dei consumi finali nel settore civile, in ottica di declinare la sostenibilità, con sicurezza e competitività del sistema Paese.