Eventi
  • Giovedì 6 Marzo 2025
  • 14:30 - 16:00
  • Memo
  • Sala Diotallevi 2, Hall Sud
  • italiano
  • a cura di FIRE - Federazione Italiana per l'Uso Razionale dell'Energia

La misura e verifica (M&V) è lo strumento chiave per quantificare i risultati degli interventi per migliorare l'efficienza energetica, ridurre le emissioni e l’uso di risorse. Che si tratti di edifici, industrie o servizi, che sia un singolo intervento di efficienza energetica finanziato in proprio o un insieme di complessi interventi in un contratto a garanzia di prestazione (EPC) e in finanziamento tramite terzi, la M&V permette di dimostrare in modo solido i risultati ottenuti, di valutare l'efficacia degli interventi, di ottimizzarne tutte le fasi dalla progettazione alla gestione e di ridurre i rischi. In questo workshop, esploreremo le metodologie e le applicazioni pratiche della M&V in vari settori. Scoprirai come la M&V può aiutarti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di miglioramento dell’efficienza energetica.

Il convegno illustrerà la Misura e Verifica attraverso varie applicazioni all’efficienza energetica e alle rinnovabili. La Misura e Verifica è l’attività che permette di valutare i miglioramenti prestazionali, di solito applicata all’efficienza energetica, per esempio nei contratti EPC, ma che può essere efficacemente utilizzata anche in altri ambiti e a supporto delle rinnovabili e della decarbonizzazione.

Un appuntamento pensato per energy manager, EGE, utility, ESCO e gli altri stakeholder coinvolti nella gestione dell’energia, decarbonizzazione e nella misura e verifica.

Presidente di Sessione

Daniele Forni, FIRE

Programma

Saluti e introduzione
Daniele Forni, FIRE

M&V industriale
Roberto Savoldelli, EGE

M&V in un EPC
Alessio Cividini, PMVA

M&V della sostenibilità
Federica Ariaudo, EGE

M&V e demand flexibility *
Rajvant Nijjhar, PMVE

Spazio per la discussione

Chiusura lavori