Palinsesto Convegnistico
  • Giovedì 29 Febbraio 2024
  • 12:15 - 13:00
  • Memo
  • Workshop Arena Pad. C1
  • italiano
  • a cura di Statkraft Italia

Come riportato da un articolo dell’Ufficio Studi Confartigianato pubblicato da Quotidiano Energia a marzo 2023, nel mercato del lavoro del settore energetico in Italia si osserva una presenza delle donne inferiore alla media europea. Secondo l'indagine sulla forza lavoro condotta da Eurostat, in Italia nel comparto dell'energia e delle utilities (sezioni D-energia elettrica e gas e E-acqua e rifiuti) sono occupate 73.500 donne, pari al 20,7% dell'occupazione del comparto, una quota inferiore di 3,8 punti al 24,5% medio dei 27 paesi dell'Unione Europea. Tra le maggiori economie europee, la presenza delle donne è più elevata in Francia, dove arriva al 31,5%, seguita dalla Germania con 24,1% e dalla Spagna con 22,7%. Tra gli altri paesi, si registrano valori più elevati in Portogallo (39,3%), Svezia (30,0%), Irlanda (28,2%) e Finlandia (27,4%). Nel dettaglio per l’Italia, si osserva una maggiore presenza delle donne in energia elettrica e gas (27,3%, valore in linea con la media europea di 27,2%) rispetto ad acqua e rifiuti (17,6%, con un gap di 4,5 punti rispetto alla media di 22,1% della media Ue).

Statkraft - il principale produttore di energia Rinnovabile d'Europa – vuole discutere dell’imprescindibile contributo femminile alla transizione energetica italiana con personalità femminili di spicco attive in questo contesto. La discussione verterà sulle barriere riscontrate in ciascuno degli importanti ambiti in cui le ospiti operano al fine di individuare percorsi virtuosi e soluzioni di sistema.

Statkraft esporrà il suo impegno nella selezione e valorizzazione dei talenti in Italia e in special modo la sua iniziativa che ha portato ad avere una perfetta parità di genere fra i suoi oltre 90 dipendenti in Italia (con età media 35 anni) e con il 60% dei ruoli manageriali ricoperti da donne.

Saluto introduttivo
Bernardo Ricci Armani, Country Manager Statkraft Italia

Roundtable
Maria Sole Betti Guaraldi, Head of Legal Italy Statkraft
Germana Cassar*, Partner DLA Piper
Annalisa Corrado, Responsabile Conversione ecologica, Clima, Green economy e Agenda 2030 segreteria PD
Katiuscia Eroe, Responsabile energia Legambiente
Martina Marchesi, Human Resources Manager Statkraft Italia
Simona Petrucci*, Senatrice Fratelli d’Italia
Emma Pavanelli, Deputata Movimento 5 Stelle
Anita Pili, Già Coordinatrice Commissione Ambiente ed Energia Conferenza delle Regioni e delle province Autonome

Conduce i lavori
Romina Maurizi
, Direttrice Quotidiano Energia

* interverranno in collegamento da remoto