Comitato Tecnico Scientifico

Marco Pezzaglia, ingegnere elettrotecnico del Politecnico di Milano, relativamente alla materia delle reti elettriche, sia pubbliche che private, e della regolamentazione delle stesse vanta un’esperienza integrata sulla base del percorso professionale avviato subito a valle del conseguimento della laurea nel 1993.

La conoscenza dei profili tecnici dei sistemi elettrici e delle reti elettriche viene perfezionata attraverso l’esperienza di 8 anni presso il CESI - Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano (società appartenete al ramo della ricerca sui sistemi elettrici del gruppo Enel) dove ha occupato la posizione di incaricato prove e studi nell’unità Reti elettriche. Nel 2001 passa all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico dove dal 2002 al 2006 ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unità Reti elettriche e dal 2007 a tutto il 2009 il ruolo di Responsabile dell’Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili e impatto ambientale. Sotto la sua direzione vengono redatti/sviluppati i principali provvedimenti/concetti che ancora oggi reggono la materia della regolazione delle reti elettriche, la connessione degli utenti e la gestione dei sistemi privati. Il gruppo di lavoro costituito e gestito da Marco Pezzaglia in seno all’Autorità è a tutt’oggi ancora il gruppo che elabora e mantiene i provvedimenti in materia di sistemi privati di utenza.

Nel 2010 avvia l’attività consulenziale attraverso cui sviluppa numerosi rapporti con le maggiori associazioni nazionali di produttori di energia da fonti rinnovabili e prestando servizi di studio, consulenza e assistenza tecnico regolatoria a numerosi clienti. Tra le materie di particolare interesse vi sono le reti private e i sistemi di utenza in riferimento ai quali vengono forniti servizi di valutazione strategica circa le evoluzioni dei sistemi, di valutazione analitica su aspetti tariffari e di assistenza tecnica sull’inquadramento e la gestione regolatoria delle reti e dei sistemi di utenza.

Dal 2018 Marco Pezzaglia ha avviato un’attività di divulgazione su sistemi energetici di utenza e comunità dell’energia mirata a contribuire allo sviluppo strategico del settore dei sistemi di utenza: www.enusys.eu

Dal 2019 Marco Pezzaglia ha avviato l’attività di gestione della sostenibilità attraverso l’iniziativa BeSustainable www.bsustainable.eu

Marco Pezzaglia è esperto gestione energia certificato secondo norma UNI-CEI 11339 (EGE certificato UNI-CEI 11339)

Attualmente Marco Pezzaglia è anche Presidente di CogenEurope, l’associazione europea della cogenerazione.