Giulia Monteleone
Responsabile Divisione Produzione, Storage e Uso dell’Energia – ENEA
Ingegnere chimico, con laurea conseguita presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Roma La Sapienza. Dopo una prima esperienza nel settore petrolchimico, incentrata sulla progettazione di impianti per il trattamento del greggio e delle benzine, dal 2001 è in ENEA.
In ENEA ha condotto un percorso da ricercatrice occupandosi di studi sui processi e sugli impianti per la produzione idrogeno, sulle celle a combustibile, sulla produzione ed il condizionamento di gas prodotti dal trattamento delle biomasse ed in generale sulle tecnologie per la decarbonizzazione.
Con il gruppo di lavoro di cui è responsabile porta avanti attività di R&D su innovativi sistemi di accumulo elettrochimico, processi, sistemi e tecnologie per la decarbonizzazione, inclusa l’intera catena del valore dell’idrogeno, studi e tecnologie per la mobilità sostenibile.
Rappresenta ENEA all’interno del consiglio direttivo di H2IT (associazione Italiana Idrogeno) ed è componente del Comitato Tematico Ricerca Istituzionale del Cluster Tecnologico Nazionale Energia.