Alessandro Marangoni
Alessandro Marangoni è un economista aziendale, milanese, specializzato in strategia e corporate finance nei settori energetici e ambientali sia a livello accademico che professionale.
Laureato con lode presso l’Università Bocconi, é stato ricercatore presso Space Bocconi, fin dalla sua costituzione nel 1990, in joint venture con la Northeastern University di Boston, e ha avviato l’insegnamento di “Ecologia e Sicurezza nelle Imprese Industriali”, primo corso universitario in Italia in tema di gestione ambientale.
Docente del corso di “Profili tecnologici e di mercato dei servizi ambientali” nel Master in Economia e Gestione dei Servizi di Pubblica Utilità dell’Università Bocconi. Insegna o ha insegnato in numerosi corsi universitari e master, tra i quali: “Economia e Gestione delle Utilities”, “Gestione dei servizi a rete e marketing dei servizi” e “Contabilità e valutazione ambientale” nel Master in Economia e Gestione dei Servizi Ambientali presso l’Università Bocconi.
E’ direttore scientifico dell’Irex Monitor, think tank di riferimento in Italia sulle energie rinnovabili. E’ direttore di WAS - Waste Strategy, centro di ricerca sull’industria del waste management e del riciclo e di Top Utility, osservatorio per l’eccellenza nel settore delle public utility.
Con una vasta esperienza di management strategico, Marangoni è stato uno dei primi in Italia a occuparsi di contabilità e rapporti ambientali, sostenibilità e analisi costi-benefici, diventando uno dei principali esperti nei temi economici e finanziari inerenti l’ambiente.
E’ specialista nei settori energetici, utilities, waste management & recycling. E’ autore di
numerose pubblicazioni specie sui comparti ambientali, energetici, delle public utilities e delle infrastrutture, membro dei comitati scientifici o referee di varie riviste, tra le quali Journal of Investor Relations, Management delle Utilities, Waste Management.
E’ membro del Renewable Industry Advisory Network dell’IEA, Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi, partecipa al gruppo di esperti di REN21 dell’ONU, è membro dell’International Association for Energy Economics, dell’Associazione Italiana degli Economisti dell’Energia e della Shared Value Initiative.