In Europa le fonti rinnovabili hanno sorpassato quelle fossili. Lo rivela l’ultimo rapporto annuale Ember e Agora Energiewende.

 

Energia utilizzata in Europa

Il rapporto annuale Ember e Agora Energiewende, che analizza la produzione di energia elettrica basandosi sulle tipologie di sorgenti energetiche, ha rivelato che in UE le fonti rinnovabili hanno finalmente sorpassato quelle fossili.

Il report riporta quali sono le percentuali e le tipologie di energia elettrica utilizzate nel 2020 all’interno dei paesi europei:

  • 38,2% da fonti rinnovabili;

  • 37% da fonti fossili;

  • Il restante da fonte nucleare (che viene considerata una terza macro-sorgente rispetto alle due sopracitate).

Come evidenzia l’analisi, si tratta dunque di un solo punto percentuale circa di differenza tra le fonti rinnovabili e quelle fossili, ma resta di fatto un momento storico: nella storia europea, per la prima volta, l’energia elettrica rinnovabile è stata prodotta e distribuita in quantità maggiore rispetto a quella fossile.

LEGGI ANCHE: Le città del futuro

 
 

La crescita delle rinnovabili

Se fino al 2000 la differenza tra le due tipologie di energia elettriche era notevole (l’elettricità derivante dalle fonti rinnovabili copriva solo il 15,6%, contro un 51,7% di quella fossile), dal 2007 questo trend inizia a cambiare, mostrando i primi segnali di crescita delle energie rinnovabili. Si tratta di un andamento che negli anni ha continuato infatti a crescere, tanto che nel 2020 l’energia elettrica europea si è dimostrata più pulita del circa il 29% in più rispetto ai cinque anni precedenti.

Si tratta di segnali molto incoraggianti verso il raggiungimento di un aumento dell’energia rinnovabile, ma si è ancora lontani dagli ambiziosi obiettivi di riduzione dei gas serra e di decarbonizzazione fissati dall’UE.

Per fare un esempio, la sola produzione eolica e solare, pur essendo aumentata rispettivamente del 9% e del 15% (coprendo in totale un quinto dell’energia elettrica europea), dovrebbe essere triplicata per rientrare negli obiettivi indicati.

Il declino delle fonti fossili è ormai chiaro, ma bisogna dunque capire se non sia troppo lento rispetto a quanto necessario.

Per scaricare il report integrale e visionare i grafici completi, cliccare qui

Gli appuntamenti a Key Energy 2021

Il tema delle energie rinnovabili è stato uno dei focus principali di Key Energy 2021, che si è svolto nel quartiere fieristico di Rimini dal 26 al 29 ottobre 2021.

Nel calendario dei convegni massima attenzione alle opportunità offerte dal Pnrr e dal Green Deal europeo alle imprese e alle amministrazioni pubbliche in Italia.

Di seguito riportiamo alcuni degli appuntamenti di Key Energy che hanno approfondito il tema delle energie rinnovabili.

La bellezza delle rinnovabili

Metodi e Modelli per il sostegno alle imprese mediante l’energia rinnovabile

Fare i conti con la transizione energetica

Comunità energetiche: obiettivi e progetti in partenza con il recepimento della Direttiva 2018/2001 

Un framework per le comunità energetiche