Palinsesto Convegnistico
  • Giovedì 29 Febbraio 2024
  • 11:00 - 11:45
  • Memo
  • Workshop Arena Pad. C1
  • italiano
  • a cura di Sergio Ferraris - Terra Nuova edizioni

Tagliare le bollette e renderci indipendenti dal gas, facendo nel contempo un favore all’ambiente: è possibile, ma occorre avere le informazioni giuste.
E il libro di Sergio Ferraris, “Vivere felici senza gas”, fornisce tutte le informazioni necessarie, fa luce sulle tecnologie esistenti e ci insegna che è possibile cambiare partendo dal modo di consumare e produrre l'energia.
L'energia rinnovabile dal basso è la base di partenza di qualsiasi cambiamento. Oggi abbiamo le tecnologie per gestire in prima persona il nuovo paradigma energetico per uscire in primo luogo dal gas e quindi dai combustibili fossili, a cominciare dalla nostra quotidianità.
Pompe di calore, geotermia a bassa entalpia, efficienza energetica, fotovoltaico, biomasse, accumulo e solare termico sono solo alcune tecnologie che è possibile utilizzare per lavorare fin da ora a un futuro migliore per noi e per il Pianeta e per contrastare il caro bollette che mette in sofferenza molte famiglie.
Ognuno di noi può guadagnare, così, spazi di autonomia energetica, liberarsi dalla dipendenza delle fonti fossili e smetterla di finanziare chi distrugge l'ambiente e alimenta i conflitti internazionali. Le soluzioni ci sono, sia che si abiti in una casa singola o in un appartamento; certamente, è necessario informarsi sulle diverse possibilità e sul reale vantaggio di ogni singola scelta, che l'autore ci invita a soppesare con cura, a seconda dei vari contesti in cui si vive.

Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, direttore di Qualenergia e Nextville.it, in dodici capitoli, ricchi di riflessioni e spunti pratici, ci presenta i presupposti teorici e pratici per riuscire a cambiare da subito il nostro presente e per ridisegnare il nostro futuro.
“Vivere felici senza gas” parte dall’analisi dei fondamenti, le questioni climatiche e scientifiche, ed entra nel vivo sviluppando ampiamente tutti gli aspetti pratici per un cambio di prospettiva alla portata di tutti. 
L'abbandono del gas fossile richiede di virare verso il risparmio energetico e le energie rinnovabili, che oggi sono sempre più convenienti. Un cambiamento che, se attuato su larga scala, può erodere i pilastri su cui poggia il sistema centralizzato fossile-nucleare e buttare le basi per la democrazia energetica.
Serve un cambio di mentalità e di abitudini, ma il risultato è garantito: da soggetti passivi, succubi delle politiche energetiche dei grandi potentati economici, possiamo diventare cittadini attivi, e dirigerci verso una maggiore autosufficienza e una nuova etica della condivisione, a partire dalle comunità energetiche. 
Ferraris guarda con favore a un modello di innovazione basato sulle tecnologie digitali, all'integrazione con la mobilità elettrica, ma ci guida anche verso soluzioni accessibili e a basso costo, come i sistemi retrofit, o al recupero delle biomasse, con l'aiuto di tecnologie più efficienti.
La grande sfida del clima e dell'ambiente non può prescindere da quella dell'energia.