Palinsesto Convegnistico
  • Mercoledì 28 Febbraio 2024
  • 16:30 - 18:00
  • Memo
  • Hydrogen Arena Pad. B2
  • italiano
  • a cura di ENEA

L’utilizzo dell’idrogeno contribuirà fortemente alla decarbonizzazione di diversi settori, quali la mobilità, l’industria, il residenziale/civile, ponendo, sin da subito, diverse sfide legate allo sviluppo di soluzioni tecnologiche per il suo accumulo. L’accumulo di idrogeno risulta essere un elemento fondamentale dell’intera catena del valore dell’idrogeno, rappresentando l’anello di connessione tra la produzione ed il suo utilizzo, permettendo al tempo stesso di disaccoppiarle temporalmente e geograficamente.
Diverse solo le tecnologie oggi disponibili, dall’idrogeno compresso a quello criogenico, dagli idruri metallici all’uso di carrier liquidi, ognuno con un diverso grado di maturità tecnologica e sviluppo commerciale. A seconda dell’applicazione specifica (es. nautica da diporto, settore portuale, ferroviario, agricolo, industriale, residenziale, mobilità provata, ecc) una data tecnologia può risultare più adeguata rispetto ad un’altra.
Il convegno vuole fare il punto con le aziende e gli organismi di ricerca coinvolti nello sviluppo di sistemi di accumulo per diverse applicazioni, sia stazionarie che per la mobilità.
Si discuterà delle diverse condizioni operative, delle caratteristiche tecniche, dei vantaggi e svantaggi, dei possibili rischi connessi, nonché degli aspetti legati agli standard ed alle normative esistenti e non.
Lo scopo della sessione sarà quello di stimolare la nascita di un processo che possa portare favorire il mercato delle nuove tecnologie per l’accumulo di idrogeno, anche consolidando regolamenti tecnici e norme, al fine di facilitarne l’utilizzo in applicazioni reali.

Programma

Modera
Viviana Cigolotti, ENEA

Introduzione e saluti
ENEA

Stato dell’arte dei sistemi di accumulo per l’idrogeno
Prof. Marcello Baricco, UNITO 


Tecnologie e sistemi

Idrogeno compresso CH2
Stefano Capponi, Tenaris

Idrogeno liquido LH2
Fabrizio Cardilli, SAPIO

Idruri metallici MH2
Carlo Luetto, Methydor

Sistemi di accumulo innovativi
Giovanni Di Ilio, ATENA


Applicazioni

Applicazione sistema di accumulo e generazione a bordo nave
Alessandro Balzi, Baglietto

Applicazione sistema di accumulo e generazione stazionaria
Luigi Migliorini, Enphos


La sicurezza dei sistemi di accumulo ad idrogeno
Prof. Fabio Dattilo, UNIPD

Tavola rotonda
Modera: Thomas Lamberti, Bluenergy Revolution