Palinsesto Convegnistico
  • Giovedì 29 Febbraio 2024
  • 16:30 - 18:00
  • Memo
  • Sala Neri 2 Hall Sud
  • italiano
  • a cura di ENEA

L’agrivoltaico in Italia inizia a prendere forma con le prime realizzazioni concrete, che consentono di precisare quali sono i nodi da affrontare per costruire una traiettoria possibile per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Italia. Il confronto con le esperienze dirette di diversi stakeholder consente di isolare alcune prime tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti.
Questo incontro propone alla discussione, a partire da esperienze concrete facenti capo a diversi approcci all’agrivoltaico, alcuni di questi nodi problematici. La tavola rotonda affronterà temi quali: le principali difficoltà che un operatore agricolo può incontrare nel settore; la necessità di una ricerca coordinata e trans-disciplinare per lo studio del suolo e la ricerca di soluzioni progettuali adatte a garantire la continuità ed il rispetto delle colture tipiche del territorio, oltre che l’adattamento alla morfologia stessa del suolo; i PPA agricoli; le polizze contingent nel contesto di operazioni straordinarie che abbiano ad oggetto impianti agrivoltaici; gli incentivi PNRR.

Presidenti di sessione
Alessandra Scognamiglio, Coordinatrice Task Force Agrivoltaico Sostenibile @ENEA & Presidente AIAS Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile
Valeria Viti, Senior counsel Legance - Avvocati Associati

Programma

Introduzione e benvenuto
Giulia Monteleone, ENEA - Direttrice Dipartimento Tecnologie Energetiche Rinnovabili

Testimonianze dal campo

Modera
Alessandra Scognamiglio

Cristina Brandozzi, ENGIE Italia
Gaetano Fornarelli, Gruppo HOPE
Loredana Leonoro, IREN 
Davide Pallotta, LAND Italia

TAVOLA ROTONDA

Modera
Valeria Viti

Giulio Borgia, Società agricola Le Rogaie
Alessio Pinzone, RINA Prime Value Services
Giulia Ponomarev, ANV Specialty Europe SL
Giovanni Simoni, Kenergia