Offshore: evoluzione della RTN, studi di fattibilità e messa in servizio di un parco eolico
- Giovedì 23 Marzo 2023
- 13:30 - 15:00
- Memo
- Sala Ravezzi 1 Hall Sud
- italiano
A cura di: Hitachi Energy Italy SpA
Nell’ultimo anno il mercato italiano si è dimostrato molto ricettivo rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione Europea, mostrando un grande potenziale e forte volontà da parte degli investitori, con più di 280 GW di nuove richieste di connessione in Alta Tensione (AT) ricevute da Terna, di cui il 35% (99 GW) di Eolico Offshore.
Le richieste di connessione si discostano in maniera significativa dallo scenario di riferimento FF55, sia in termini di mix tecnologico che di quantità specifiche, che si prevedevano essere di 70 GW al 2030 di cui il 12% (9 GW) di Eolico Offshore.
Uno scenario senza dubbio sfidante dove i principali attori, esperti in diversi settori, avranno la possibilità di collaborare, attraverso il proprio know-how, fin dalle fasi iniziali nello sviluppo di progetti, per ottimizzare soluzioni tecniche, tempistiche e costi.
Il settore industriale si troverà a far fronte alla crescente domanda di nuovi prodotti e soluzioni, con una ancora complessa situazione nella catena di fornitura; mentre il Gestore dei Sistemi di Trasmissione sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo, in accordo con un mercato molto più dinamico del previsto.
Nella conferenza affronteremo le principali novità e sfide dell’offshore, partendo dallo sviluppo dei floaters (Fincantieri), per arrivare alle novità riguardo l’evoluzione della Rete di Trasmissione Nazionale (Terna), passando attraverso l’elettrificazione dei parchi offshore e loro connessione alla rete in Alta Tensione (Hitachi Energy), volte a preparare e supportare il paese durante la transizione energetica.
Programma
Introduzione e benvenuto
Flavio Villa, Country Manager, Hitachi Energy
Lo sviluppo dei floater per sottostazioni e turbine
Giovanni Cobau, Head of Technical Support FPSO and account manager for special projects
Gianni Scherl, Chief Designer Offshore Business Unit's, Fincantieri
Dallo studio di fattibilità alla messa in servizio: soluzioni AC per applicazioni offshore fisse, flottanti e sottomarine
Ilario Scian, Global Product Manager Transformers, Hitachi Energy
HVDC per applicazioni offshore
Arman Derviskadic, HVDC Sales Manager Italy, Hitachi Energy
Il futuro della trasmissione elettrica in Italia: evoluzione e impatti sulle FER
Enrico Maria Carlini, Direttore Pianificazione di Rete e Interconnessione -Terna
Q&A e Approfondimenti
Conclusioni