La filiera nazionale delle batterie: a che punto siamo?
- Giovedì 23 Marzo 2023
- 16:00 - 18:00
- Memo
- Sala Neri 2 Hall Sud
- italiano
A cura di: ENEA e MANZ Italia
Le iniziative e gli investimenti promossi in tema di accumulo elettrochimico hanno tra i loro obiettivi quello di avviare una catena del valore industriale europea e nazionale delle batterie al fine di sviluppare tecnologie di accumulo più sicure, durevoli ed economiche a supporto della mobilità elettrica e dello stoccaggio di energia da FER. È inoltre di fondamentale importanza ridurre la dipendenza da paesi extra UE per l'approvvigionamento di materie prime, componenti e sistemi. I due IPCEI (Important Project of Common European Interest) sulle batterie (“IPCEI on Batteries” e “IPCEI European Battery Innovation – EuBatIn”) sono complementari e operano in sinergia con l'obiettivo di sviluppare la catena del valore delle batterie a livello europeo: entrambi i progetti coprono l'intera catena del valore, dall'estrazione delle materie prime alla progettazione e produzione di celle e pacchi batterie, fino all'applicazione finale e al riciclo e smaltimento nel rispetto del principio dell'economia circolare e della sostenibilità.
Numerose sono le imprese e gli enti di ricerca nazionali finanziati nell'ambito dei due IPCEI sopra citati. Oggi, a circa un anno dall'inizio dei progetti, a che punto siamo? Quali sono le prospettive per l'industria delle batterie domestiche?
Il confronto coinvolgerà gli stakeholder partecipanti ai due IPCEI e si articolerà in due sessioni: la prima affronta il segmento Upstream della filiera (materie prime e produzione di materiali) e sul riciclo; la seconda è focalizzata sul segmento Downstream, considerando la produzione di celle e pacchi batteria e le loro applicazioni.
Presidente di sessione
ENEA, Manz Italia
Programma
Introduzione e benvenuto
ENEA
MANZ Italia
Istituzioni
16:20 Roundtable su Filiera Batterie - Upstream (Raw material & recycling)
Partecipanti: Aziende Nazionali partecipanti ai due IPCEI batterie
Matteo Cavalletti MIDAC
Maria Cristina Pasi, Italmatch Chemicals
Riccardo Pieri, Solvay
Giusita Bernazzani, Engietec
Pier Paolo Prosini, ENEA
Luca Campadello, ERION
17:10 Roundtable su Filiera Batterie - Downstream (Manufacturing and Application)
Partecipanti: Aziende Nazionali partecipanti ai due IPCEI batterie
Simone Belardinelli, Manz
Edoardo Gino, Macchi FBK
Ilaria Pucher, GES
Roberto Vecchia, FAAM
Francesco Guaraldi, Flash Battery
Alessandro Verdi, FPT
Matteo Cavalletti, MIDAC
Claudio Mus, Endurance
17:50 Closing remarks
MANZ Italia
ENEA